I chimici del Rossi stravincono alle regionali

Come ogni anno, nel mese di aprile si è svolta la fase regionale dei Giochi della Chimica, competizione organizzata dalla Società Chimica Italiana. Gli studenti del Rossi il giorno 20 si sono distinti per la loro preparazione e il loro impegno, affrontando un test di due ore che ha messo alla prova le loro conoscenze di chimica.

Nella categoria C, riservata al triennio degli Istituti ad indirizzo chimico, quattro studenti del Rossi si sono classificati tra i primi quattro posti: Savino Casardi della classe 5ACH (già premiato lo scorso anno) al primo posto, Alessandro Vitale (4ACH) al secondo, Patricia Prodan (3BCH) al terzo e Daniel Todic (5ACH) al quarto.

Anche nella categoria B, aperta al triennio di tutti gli Istituti, Mattia Crivellaro della 4BAME, unico partecipante del Rossi di questa categoria, si è classificato al primo posto.
Nella categoria A, dedicata al primo biennio di tutti gli Istituti, Sergio Kanavalau (2AC) e Samuele Pianalto (2CI) si sono classificati rispettivamente al secondo e quarto posto.

Oltre ai brillanti risultati individuali nella fase regionale, il 5 aprile l'Istituto Rossi ha ottenuto un altro traguardo importante nella competizione a squadre dei Giochi della Chimica 2024. La squadra composta da Alessandro Vitale, Savino Casardi, Patricia Prodan e Sergio Kanavalau, oltre ad aver conquistato il primo posto regionale, si è classificata tra le migliori cinque squadre d’Italia qualificandosi per la finale che si terrà a Firenze dal 24 al 26 Maggio.

La premiazione ufficiale di tutte le categorie si terrà il 18 Maggio presso l'Università degli Studi di Padova. In quell'occasione, il nostro Istituto sarà il più premiato della regione, a testimonianza del suo impegno nella promozione della cultura scientifica e del talento dei suoi studenti.

I docenti preparatori dei ragazzi, Renato Bonomi e Daniela Napoli, insieme ai docenti del Dipartimento di Chimica, esprimono profonda soddisfazione per i risultati ottenuti, sottolineando l'impegno, la dedizione e la passione dimostrati dai giovani chimici del Rossi.