IBM presenta al Rossi Artificial Intelligence Tour

Il giorno 26 marzo 2024 l’Istituto Rossi ha ospitato la Dott.ssa Sara Cricenti e la Dott.ssa Sandra Govoni dell’IBM che hanno presentato agli studenti del triennio Informatica e Telecomunicazioni il progetto Artificial Intelligence Tour, un'iniziativa virtuale pensata e dedicata agli studenti delle scuole secondarie di II° grado d'Italia sulle professioni del futuro e le nuove frontiere dell'AI e delle tecnologie emergenti. L'iniziativa è stata inserita tra i progetti di valore dalla Commissione Europea per l' European YEAR OF SKILLS 2023.

In tale occasione è stata prima presentata l’IBM e le sue innovazioni  nel corso del tempo, l’impatto  che avrà l’intelligenza artificiale nell’ambito della sanità, della finanza, del lavoro in generale; inoltre hanno presentato la piattaforma mondiale gratuita di formazione digitale IBM SkillsBuild: https://skillsbuild.org/

La piattaforma fornisce a insegnanti e studenti l’accesso a 1000 corsi, disponibili in più di 19 lingue, su competenze tecnologiche quali Intelligenza Artificiale, Cloud, Cybersecurity, Blockchain nonché su competenze professionali come Design Thinking, Agile e molto altro.
La partecipazione a tali corsi consente di ottenere il certificato nominativo da inserire nel Cv Studente, documento che ogni alunno deve compilare obbligatoriamente prima del diploma; la certificazione conseguita, valida a livello internazionale, garantisce anche il riconoscimento di ore PCTO a fronte di una convenzione tra IBM e la scuola. Ogni ora di corso equivale infatti ad un'ora PCTO. I ragazzi sono intervenuti con domande puntuali dimostrando interesse oggetto dell'incontro.
Il Rossi & STEM, sempre al passo insieme!