Il Rossi e il Commodore 64 : "64K Stunning Running"

Nel mese di novembre si è svolto il concorso di programmazione retro "64K Stunning Running", promosso dal Museo di Storia dell'Informatica dell'Università di Verona. Hanno partecipato squadre del Veneto, ma la gara era aperta alle scuole di tutta Italia.
I partecipanti utilizzando il linguaggio BASIC V2 del Commodore 64 dovevano programmare il gioco dell'impiccato, con un'attenzione particolare per il funzionamento della logica, per la corretta gestione dei casi limite e per la creazione di un'interfaccia grafica carina e intuitiva nonostante tutte le limitazioni della piattaforma.
Ai primi 4 posti si sono piazzate altrettante squadre del nostro Istituto: la squadra "I Maneski", formata dagli studenti Alberto Barban, Franco Feltrin e Marco Gorza della classe 5CII, si è classificata prima, ottenendo la valutazione color platino per aver realizzato il gioco più completo secondo i tre criteri. Il gruppo, per velocizzare il ciclo di sviluppo del programma, ha prima creato in Python un traduttore, che ha permesso di scrivere il codice in BASIC con una sintassi simile a quella di Python, generando in automatico i numeri di riga e le istruzioni GOTO per le strutture di controllo più comuni.
Complimenti a tutti i nostri studenti!