Le schede didattiche
Mission dell'ITIS "A. Rossi"
Portare tutti gli studenti ad una preparazione di qualità, in ambito tecnologico, scientifico e umanistico, sia rispetto alla prosecuzione degli studi, sia rispetto alle responsabilità e ai compiti che potrebbero assumere subito dopo il diploma, utilizzando una didattica il più possibile inclusiva e alimentando con le realtà produttive del territorio un continuo confronto, costantemente rivolto all’innovazione, secondo le origini e la tradizione dell’Istituto.
L'Istituto tecnico "Alessandro Rossi", nato nel 1878, è una scuola antica e prestigiosa, il cui impegno è essere sempre all'avanguardia, grazie ad una didattica laboratoriale che permette di applicare immediatamente gli apprendimenti teorici. Compito fondamentale della scuola è quello di avvicinare i giovani alle imprese, come attestano i numerosi progetti attivati in tal senso dall'istituto; tra questi gli stage aziendali rivestono un ruolo fondamentale, per la possibilità di coniugare le conoscenze acquisite in classe con ciò che si "impara facendo" all'interno delle aziende. Inoltre l'istituto vanta collaborazioni di eccellenza con le aziende del territorio, importanti non solo per le possibilità di stage, ma anche per gli investimenti su progetti sviluppati all'interno dei laboratori dell'istituto.
I risultati di apprendimento attesi a conclusione del percorso quinquennale consentono agli studenti di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, di accedere all'Università, al sistema dell'istruzione tecnica superiore, nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l'accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti.
L’offerta formativa dell’Istituto persegue le seguenti finalità:
- realizzazione del diritto ad apprendere e alla crescita educativa di tutti gli alunni;
- promozione delle potenzialità di ciascun alunno, attraverso tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo;
- sostegno dei soggetti in difficoltà con la prevenzione e la riduzione della dispersione scolastica;
- coinvolgimento responsabile di tutte le componenti scolastiche nei processi attivati;
- sostegno della formazione continua, attraverso un costante collegamento tra scuola, mondo del lavoro e territorio;
- miglioramento dell'efficacia del processo di insegnamento, di apprendimento e
dell'organizzazione.