Mind the Gap

Nei giorni 1 e 3 ottobre 2024, tutte le studentesse delle classi 1AI e 1CI e l’intera classe 2AC, si sono recati alla seconda edizione Mind The Gap, in cui 12 illustratrici hanno raccontato 12 donne STEAM di particolare rilievo e importanza, organizzata da Confindustria di Vicenza.

L'iniziativa, che si inserisce nel solco dei numerosi progetti realizzati dalla Commissione Education di Confindustria Vicenza, coordinata dal delegato Ivan Tomasi, assume nel 2024 un ulteriore significato: l'Associazione ha infatti ottenuto la certificazione per la Parità di Genere, e si impegna concretamente per favorire la diffusione di una cultura inclusiva, che riconosce e valorizza le diversità come fattori di crescita e sviluppo. Mind the Gap rappresenta quindi un'occasione unica di riflessione, confronto e condivisione, per fare luce attraverso l'arte sulla necessità di rimuovere ogni pregiudizio che ancora condiziona il contesto formativo, e che rischia di compromettere il futuro lavorativo - e non solo - delle giovani generazioni.

Tutte le opere sono oggetto di una raccolta fondi il cui ricavato sarà destinato all’associazione Donna Chiama Donna di Vicenza. L'Associazione si muove in tantissime e diverse modalità, dalla gestione del centro antiviolenza di Vicenza, agli sportelli in altri comuni della provincia, al progetto di educazione al rispetto reciproco e alla prevenzione della violenza di genere nelle scuole.