PON

2014/2020

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR)

Data pubblicazione: 12/03/2022

Firmato Deroga Convenzione Consip ITIS Rossi.pdf

Data Pubblicazione: 1/12/2021

Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1 2“Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”.

firmato_disseminazione progetto digital board.pdf

Firmato_Digital Board_incarico DSGA.pdf

Firmato_Digital Board_incarico SGROI.pdf

Data Pubblicazione: 1/12/2021

Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”

Titolo progetto: Cittadini responsabili? Lo saremo… Promesso!

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso Prot. AOODGEFID/3340 del 23/03/2017 “Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.5 Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali Sottoazione 10.2.5.A Competenze trasversali.

Progetto codice 10.2.5A-FSEPON-VE-2018-168 – CUP: E34F17000550005

Attraverso questo progetto cercheremo di accompagnare i nostri alunni in un piccolo tratto del lungo e accidentato percorso che li condurrà a diventare dei “cittadini responsabili”. Dovranno imparare a fare propri i valori chiave della Cittadinanza Globale quali il rispetto dei diritti umani, la tolleranza, la solidarietà, la cooperazione, la giustizia sociale, l’uguaglianza, ecc.

Lo strumento operativo sarà quello di provare concretamente a costruire un progetto di impresa, attraverso la simulazione di tutte le fasi, che vanno dall’idea alla valutazione: ciò permetterà di avvicinare i ragazzi praticamente ai meccanismi che regolano il mercato e il finanziamento delle idee di impresa, sperimentando sul campo, passo dopo passo, tutte le procedure necessarie per sviluppare e realizzare un piano vincente. In particolare, questi due moduli mirano a trasmettere una particolare cultura d’impresa che prevede un Sistema di Gestione composto da politiche volte a promuovere l’eticità, la trasparenza dei processi e la sostenibilità ambientale che rappresenta, nel lungo termine, l’unico vero fattore di competitività.

Titolo progetto: Progetto PON “Cittadini digitali e creativi”

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Programma Operativo Complementare “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento» 2014-2020” Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione. In coerenza con Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2. sottoazione 10.2.2A “Competenze di base”. Avviso pubblico per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”, Prot. 2669 del 03/03/2017.

Progetto codice 10.2.2A-FdRPOC-VE-2018-46 CUP: E37I17002160007

Il progetto intende sviluppare le competenze comunicative, creative e digitali degli studenti utilizzando le potenzialità offerte dal videomaking e dalla robotica educativa. Nell’a.s. 2018/2019 si svolgeranno un modulo ‘Videomaking’ ed un modulo ‘Robotica’, che saranno replicati nell’a.s. 2019/2020, al fine di ampliare la platea dei destinatari. Le modalità saranno le stesse, fatti salvi eventuali miglioramenti elaborati a seguito della prima esperienza. In entrambe i moduli i destinatari vengono coinvolti in attività laboratoriali, finalizzate alla realizzazione di un prodotto digitale (un video o un software di controllo per un robot), che attivano le competenze creative, espressive e relazionali degli studenti, richiedendo anche la mobilitazione di conoscenze e abilità di tipo curricolare.