Premio Paolo Brunello 2023-24
Il giorno 19 Novembre dalle 11:00 alle 13:30, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico G. B. Quadri, a Vicenza - si è svolta la cerimonia di consegna delle borse e degli attestati del Premio Paolo Brunello edizione 2023-24. organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Amici di Paolo Brunello.
Il premio Paolo Brunello nasce dalla volontà di amici e colleghi di ricordare la personalità così ricca, gli interessi così diversi e la brillante intelligenza di Paolo Brunello, psicologo, formatore, informatico, volontario ONG. Per non dimenticare lui e le sue molteplici attività il “Liceo “G.B. Quadri”, nel quale ha studiato, e l’Istituto Tecnico Industriale “A. Rossi”, con cui ha a lungo collaborato tramite la WITAR e l’associazione degli ex-allievi per l’apertura del Liceo Tecnologico a Ngozi, in Burundi, istituiscono un premio a lui intitolato. Sono state quindi assegnate anche per questo anno scolastico due borse di studio, da 500 euro ciascuna, agli studenti che sono stati capaci di rielaborare creativamente, nel linguaggio informatico e/o multimediale, un tema di carattere multidisciplinare, utilizzabile in classe.
Per il nostro istituto è risultata quindi vincitrice l’attuale classe 5BII accompagnati dalle docenti Prof.ssa Terranova Valeria (docente di inglese) e dalla prof.ssa Bressan Gabriella (referente per il nostro istituto del Premio Brunello). Inoltre si ringraziano per la realizzazione del video anche i Proff. Coppa Marcella e Solazzo Alessandro.
Con il loro video “Stand by her” gli studenti hanno raccontato di aver “esplorato a fondo la tragica realtà della violenza contro le donne e ci siamo impegnati a fare rumore, anche nei momenti di silenzio assordante. Il nostro progetto si concentra sugli obiettivi 5 e 10 dell'agenda 2030, promuovendo la parità di genere e riducendo le disuguaglianze. Attraverso un video, evidenziamo le differenze fra relazioni positive e negative, per sensibilizzare e combattere gli abusi di genere. Vogliamo denunciare e prevenire la violenza, facendo emergere la forza dell'azione e della solidarietà nella lotta per un mondo più equo e sicuro per tutte le donne”. Il video è visionabile al seguente link
Per il Liceo Quadri invece è risultato vincitore l’elaborato Razzismo senza tempo presentato dagli studenti William Thomson, Maria Cecconi, Denise d'Angelo, Yuri Maggi (2BSE Liceo Quadri).
Contestualmente alla cerimonia ha avuto luogo la conferenza molto formativa della dott.ssa Anna Zaccaria dal titolo “Resilienza e duttilità: editoria e imprenditoria femminile alla frontiera della digitalizzazione”.